Il Centro Teseo offre:
– consulenza sociale e psicologica resa ad Avvocati, Tribunali e a singoli individui che necessitino di un parere psicologico e sociale da utilizzare in contesti legali (es. divorzio/separazione e affido dei minori, risarcimento del danno, Amministrazione di Sostegno, inabilitazione/interdizione);
– consulenza legale prestata da Avvocati che forniscono tutela nei casi in cui è necessario confrontarsi con l’ Autorità Giudiziaria sotto forma di consulenze, ricorsi, pareri, etc.
– assistenza affettiva e accompagnamento di minori alle audizioni protette e agli incidenti probatori;
–assistenza psicologica e sociale ai minori e/o ai loro genitori durante tutto l’iter giudiziario con partecipazione a colloqui e udienze;
– Consulenza tecnica d’Ufficio (CTU) viene disposta dal giudice del Tribunale Ordinario o del Tribunale per i Minorenni qualora ritenga necessario acquisire elementi più approfonditi di conoscenza delle relazioni familiari e delle caratteristiche interpersonali dei vari componenti della famiglia, in situazioni di particolare conflitto e crisi e con speciale attenzione al benessere dei figli. Ciò vale ad esempio per la delicata tematica dell’affidamento dei figli nelle separazioni coniugali in contesto di lite e per le difficoltà gravi nell’esercizio delle funzioni genitoriali.
E’ previsto l’avvio anche di consulenze tecniche di parte (CTP).
Coordina l’equipe la dott.ssa Marzia Brusa, psicologa esperta in Psicologia giuridica e iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici presso il Tribunale Ordinario di Varese.