Area Clinica


Il Centro Teseo lavora a favore di singoli individui (bambini, adolescenti, adulti) offrendo:

Valutazioni psicodiagnostiche: si tratta di effettuare, attraverso la somministrazione di Test e colloqui clinici, un inquadramento della personalità del soggetto, individuandone le principali caratteristiche di personalità, le dominanti aree di fragilità nonché i punti di forza e le potenzialità.

Counselling: è un percorso breve, attraverso il quale si facilita la persona ad affrontare e gestire in maniera più efficace problemi specifici di natura non psicopatologica con l’obiettivo di avviare processi decisionali, risolvere momenti di crisi, migliorare le proprie relazioni, incrementare le proprie risorse.

Sostegno psicologico: è un intervento che mira a sostenere la persona in un particolare momento della sua vita, in cui situazioni specifiche particolarmente stressanti(es.lutto, licenziamento, post-partum, etc.) possono aver messo a dura prova il funzionamento dell’individuo e la sue capacità psico-sociali.

Psicoterapia individuale e di gruppo: un percorso psicoterapeutico può essere intrapreso allorquando il soggetto entra in una fase di crisi, di dissesto psicologico, che può anche manifestarsi attraverso la comparsa di sintomi (ansia, attacchi di panico, fobie, malattie psicosomatiche, etc..). La percezione del disagio è l’elemento essenziale che può portare la persona ed il suo terapeuta ad intraprendere un percorso di conoscenza approfondita del Sé e di cambiamento di quei costrutti divenuti ormai disfunzionali all’interno della propria personalità.

e per la coppia offrendo:

Terapia di coppia : intesa come percorso che possa facilitare la comunicazione all’interno della coppia, l’analisi delle difficoltà e dei punti di incontro, l’osservazione e la scoperta dell’altro e di sé stessi all’interno della relazione.

Mediazione familiare: è un percorso in cui un terzo imparziale aiuta i genitori a gestire le difficoltà emotive ed organizzative peculiari della frattura del legame coniugale. La Mediazione Familiare si presenta quindi come uno spazio di incontro in un ambiente neutrale, nel quale la coppia ha la possibilità di veder facilitata la riparazione delle relazioni in crisi o di negoziare le questioni relative alla propria separazione, sia per quanto riguarda gli aspetti relazionali che quelli economici.

I mediatori del Centro sono professionisti con competenze in materia psico-sociale e giuridica che si propongono come facilitatori della comunicazione, rivestendo un ruolo imparziale nei confronti delle parti, garantendo loro uno spazio equo e protetto di ascolto e parola.

Per ulteriori informazioni sulla MEDIAZIONE FAMILIARE clicca qui