Come operiamo


Il Centro Teseo ha l’obiettivo di occuparsi della presa in  carico di tutte quelle situazioni di disagio e di difficoltà che vedono al centro gli individui e le loro famiglie durante un particolare momento del loro ciclo di vita.

Lo Studio lavora a favore di minori, adulti, coppie in difficoltà e famiglie che stanno vivendo situazioni di disagio psico-sociale, le cui forme possono variare da momentanei periodi di malessere o di difficoltà a situazioni con una sintomatologia più complessa quali:

  • per problemi di relazione nell’infanzia e nell’adolescenza;
  • difficoltà generative;
  • crisi del legame di coppia;
  • malattia di un membro;
  • situazioni di famiglia ricostituita e famiglia interetnica;
  • affidamento e adozione

Il Centro Teseo prende in carico situazioni di singoli individui o gruppi familiari che accedono al Centro in modo spontaneo o su indicazione dei servizi, pubblici e del privato sociale, delle parrocchie, delle istituzioni scolastiche, delle associazioni sportive e culturali. L’accesso può altresì avvenire attraverso la segnalazione dei Servizi Sociali territoriali, delle Asl, dei consultori pubblici o privati,  delle forze dell’ordine.

La presa in carico della situazione avviene dopo un primo colloquio gratuito di valutazione, al termine del quale verranno individuati obiettivi, tempistiche, modalità d’intervento e costi, con la successiva stesura del progetto personalizzato.

Si prevedono convenzioni con Enti pubblici e realtà del privato sociale che ne facciano richiesta.