Coordinazione Genitoriale


images

La coordinazione genitoriale è un metodo alternativo di risoluzione delle controversie per genitori incapaci di risolvere conflitti genitoriali.
Il Coordinatore Genitoriale aiuta i genitori a creare il loro piano genitoriale e può dare indicazioni (raccomandare, consigliare) e prendere decisioni riguardanti i genitori.
Il Coordinatore Genitoriale incontra regolarmente entrambe le parti coinvolte nel conflitto in merito agli aspetti della relazione con i figli e con l’ex coniuge, offre suggerimenti concreti per assumere le decisioni migliori per i minori tenendo in considerazione i punti di vista di entrambi i genitori con l’attenzione principale ai bisogni di crescita dei bambini.
Il Coordinatore Genitoriale aiuta i genitori supportandoli e insegnando loro a prendere decisioni insieme e riducendo i conflitti circa le decisioni ordinarie e straordinarie. Ciò mira a portare ad una riduzione dell’esigenza di intervento del Giudice, con eventuali provvedimenti limitativi della responsabilità genitoriale con conseguente affidamento dei bambini Servizi Sociali. Il Coordinatore Genitoriale può proprio permettere di prevenire, se coinvolto nella fase iniziale dei procedimenti di separazione il coinvolgimento successivo dei Servizi Sociali.

Presso il Centro Teseo è possibile attivare percorsi di Coordinazione Genitoriale.