EducarTe


 

Educarte collabora con il Centro Teseo dal 2013 come spazio di accoglienza e di proposte laboratoriali per minori e alle famiglie, gestito da un’educatrice e un’arteterapeuta.

Uno spazio che svolga da una parte un compito di cura e di sostegno nelle situazioni di disagio, e dall’altra possa diventare per tutti i bambini del territorio, un luogo di stimolo, di condivisione e di crescita.

I laboratori proposti hanno al centro dei loro strumenti l’espressione artistica (il disegno, la narrazione, la musica, il teatro,…). I linguaggi dell’arte infatti, offrono la possibilità di arricchire il proprio bagaglio comunicativo, di leggere da un punto di vista differente le proprie emozioni e le proprie relazioni.

L’arte, intesa in tutti i suoi aspetti, come manifestazione pittorica, corporea, musicale, letteraria, essendo uno stile di comunicazione immediato e meno abituale, permette alla vera natura dell’individuo di emergere, favorendo la conoscenza di Sé e la relazione con il gruppo.

L’arteterapia inoltre, è un metodo che può strutturarsi sia come un vero e proprio sostegno psicologico, sia come un intervento educativo, a seconda di come si integrano e quale peso assumono gli elementi fondamentali che lo compongono, e permette attraverso l’espressione artistico-creativa di favorire la crescita intellettuale, emotiva e spirituale.

È possibile attivare percorsi mirati su richieste personalizzate.

 

Paola Turroni lavora in campo educativo in Emilia Romagna e Lombardia: in scuole di ogni ordine e grado, comunità per minori, famiglie. Oltre al lavoro in enti e percorsi istituzionali, si è specializzata nella costruzione di progetti mirati al recupero, all’osservazione, alla comunicazione ed elaborazione attraverso gli strumenti creativi: il video, il teatro e la scrittura. Ha seguito progetti con Rai RadioDue, il Museo di Storia Naturale di Milano, l’Isia di Urbino, Poesiapresente di Monza, abrigliasciolta di Varese, la Biennale di Venezia ed altri.

 

Stefania Torre è laureata in Arteterapia presso l’Université Europeènne Jean Monnet A.I.S.B.L. di Bruxelles  (sessione distaccata di Busto Arsizio), diplomata in teoria e solfeggio  (strumento pianoforte). Ha inoltre seguito seminari su acquarello, colori ad olio e mosaico presso lo Studio di Arteterapia “Mercurio” (Somma Lombardo). Ha esperienze di lavoro con minori e con adulti, sia in ambito scolastico che medico-psichiatrico.

 

Per maggiori informazioni visita il sito: www.cooperativaeducarte.it