Spazio neutro


 

RELAZIONI IN TRANSITO

Servizio di accompagnamento e facilitazione del legame genitore/figlio

Lo Spazio Neutro è un luogo che tutela il minore nel suo diritto di visita e nel contempo verifica se ci sono i presupposti per l’assunzione delle responsabilità genitoriali, facilitando e sostenendo altresì la relazione minori-genitori.

La finalità principale è quindi rendere possibile e sostenere il mantenimento della relazione tra il bambino e i suoi genitori a seguito di separazione, divorzio conflittuale, affido e altre vicende di grave e profonda crisi familiare.

CHI

Genitori e figli che faticano a garantire costanza al proprio legame per via della conflittualità tra la coppia genitoriale o per difficoltà relazionali .

COME

La relazione viene coltivata attraverso incontri periodici e costanti tra il bambino ed il genitore, con l’obiettivo di rinforzare la relazione.

PERCHE’

Tutela e protegge il legame genitore-figlio, sostenendo e fortificando gli aspetti più positivi del legame.

 

2333

 

Il progetto LA CASA DI ARIANNA prevede inoltre la possibilità di dare uno spazio d’incontro al genitore che per diversi motivi (abitazione lontana, co-abitazione con altre persone..)non può incontrare il figlio presso la propria casa ma fuori.In tal modo l’incontro può svilupparsi all’interno di un ambiente idoeneo, con la possibilità di svolgere sia attività di gioco che di studio/ricreazione.

Infine, il progetto intende accompagnare i genitori nel passaggio del minore dall’uno all’altro nel momento della visita settimanale, qualora tale “scambio” risulti impossibile da svolgere presso le rispettive abitazioni.Si vuole così proporre una soluzione che oltrepassa l’ormai consuetudine di “scambiarsi” i figli nei parcheggi o nei giardini pubblici.